top of page

services

L'ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico che raschia la formazione dai denti. Tale strumento può anche essere elettrico, a ultrasuoni, l'utilizzo è dovuto all'eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione.

L'operazione viene compiuta sulla parte dei denti esposta, ma anche sulla porzione normalmente coperta dalle gengive nella parte in cui queste non sono aderenti al dente.

La detartrasi è una tecnica di prevenzione della carie, perciò andrebbe effettuata con regolarità. La frequenza delle sedute di detartrasi è stabilita sul singolo paziente, a seconda della disposizione dei denti, dell'igiene personale, dello stato di salute delle gengive, e da fattori predisponenti l'insorgenza del tartaro che sono individuali. Normalmente, per i pazienti con una perfetta salute del cavo orale, le sedute avvengono ogni 6 mesi.

La disposizione dei denti influisce sulla formazione del tartaro: denti affollati, malposti, creano delle zone difficili da detergere con lo spazzolino e con tutti gli altri strumenti di igiene, e per questo motivo in queste persone la formazione di tartaro avviene più rapidamente che in altri. Le abitudini dell'individuo incidono sulla formazione di tartaro: i denti andrebbero lavati 3 volte al giorno, dopo ogni pasto, e se questo non avviene con regolarità la formazione di tartaro è accelerata. Uno stato di salute non ottimale delle gengive impone sedute di igiene professionale più frequenti, per evitare che il tartaro aggravi la parodontopatia.

La visita comincia con un controllo accurato dello stato di salute della bocca, seguito da igiene orale per rimuovere tartaro e placca, i principali responsabili di carie o infiammazioni gengivali.
Il trattamento smacchiante rimuove i residui nascosti di placca e le macchie superficiali causate da fumo o bevande come caffè e tè.

Lla radiografia endorale fotografa lo stato dei denti per avere una visione più precisa e generale delle arcate dentali. Nel caso il dentista individuasse una carie, procederà con la rimozione della stessa e con una ricostruzione estetica del dente.

value. ​quality care. convenience.

bottom of page